Condizioni Generali di Vendita

1 DEFINIZIONI

Account’: l’Account creato dal Cliente al momento della registrazione sul Sito.
Asaro’ o ‘Venditore’: la società di diritto italiano Asaro Matteo Cosimo Vincenzo S.r.l., con sede in Mazara del Vallo (TP), Lungomare Fata Morgana 16 91026, codice fiscale e partita IVA 00624910816.
Buoni Online’: sono un credito, che potrebbe essere rilasciato da Asaro e utilizzabile dal Cliente o dal diverso beneficiario, per acquisti unicamente sul Sito. I Buoni Online hanno validità massima di un anno a partire dalla data di emissione.
Carte Regalo’: è una carta, anche virtuale, che potrebbe essere messa a disposizione sul Sito, emessa da Asaro, prepagata dal Cliente, con la quale quest’ultimo (o un suo beneficiario) potrà acquistare i Prodotti presenti sul Sito, fino alla concorrenza dell’importo oggetto della Carta Regalo. Le Carte Regalo hanno validità massima di un anno a partire dalla data di emissione.
CGV: le presenti condizioni generali di vendita.
Condizioni Generali d’Uso’: sono le condizioni generali di utilizzo del Sito presenti al seguente link .
Cliente’: ogni persona fisica e/o giuridica che acquista i Prodotti attraverso il Sito.
Codice del Consumo’: Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche e integrazioni.
E-mail di Conferma dell’Ordine’: ha il significato indicato all’art. 5 delle presenti CGV.
Indirizzo di Spedizione’: l’indirizzo indicato dal Cliente sull’Ordine per la consegna dei Prodotti.
Ordine’: l’ordine d’acquisto relativo ai Prodotti effettuato dal Cliente sul Sito.
Parte’ o ‘Parti’: Asaro e/o il Cliente.
Privacy & Cookie Policy’: il documento presente al seguente link.
Prodotto’: qualsiasi prodotto messo in vendita da Asaro attraverso il Sito.
Servizio Clienti’: il servizio clienti di Asaro contattabile ai recapiti indicati al successivo art. 4.
Sito’: il sito web: www.tistashop.it anche in versione mobile e la relativa app (ove disponibile).
Termini e Condizioni’: le CGV, le Condizioni Generali D’uso, la Privacy & Cookie Policy e ogni altra regola e/o documenti presenti sul Sito.
Territorio’: Italia (esclusi Campione d’Italia e Livigno), Repubblica di San Marino, Stato Città del Vaticano.

2 OGGETTO

La finalità delle presenti CGV è informare ogni potenziale Cliente delle condizioni e modalità con cui Asaro effettua la vendita e la consegna dei Prodotti e definire i diritti e gli obblighi contrattuali delle Parti in relazione alla vendita dei Prodotti ed erogazione di eventuali servizi offerti sul Sito da Asaro. Le CGV si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei Prodotti e di servizi offerti da Asaro sul Sito.

L’invio da parte del Cliente di un Ordine comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti CGV, nonché di tutti i Termini e Condizioni del Sito.

Asaro si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento ed anche senza preavviso le CGV. Resta onere del Cliente controllare periodicamente le CGV per verificare se siano intervenute modifiche. Resta, in ogni caso, inteso che le CGV applicabili all’Ordine sono sempre quelli accettate dal Cliente al momento dell’invio dell’Ordine.

Le CGV costituiscono parte integrante dei Termini e Condizioni del Sito.

Il Cliente dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei Prodotti e/o servizi sul Sito in base delle presenti CGV. Asaro non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire dei visitatori e Clienti del Sito. Nel caso in cui un Cliente non avente la necessaria capacità di agire (ad esempio un minore) effettui un Ordine, ferma restando la responsabilità dei propri genitori o tutori legali per tale Ordine e il relativo pagamento, Asaro potrà rifiutarsi di accettare e/o dare seguito all’Ordine.

Il Cliente dichiara e garantisce che l’acquisto di Prodotti sul Sito è destinato ad un uso strettamente personale, con esclusione di ogni attività commerciale e/o comunque per utilizzo diverso.

Le presenti CGV devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto dei Prodotti e/o servizi tramite il Sito. Le presenti CGV possono essere stampate e conservate da qualsiasi soggetto che abbia visitato il Sito.

3 INFORMAZIONI SUL VENDITORE

Nome della società: Asaro Matteo Cosimo Vincenzo S.r.l.
Sede legale: Lungomare Fata Morgana 16
CAP: 91026
Città: Mazara del Vallo (TP)
Paese: Italia
P.IVA: 00624910816
Nr. Registro Imprese: R.E.A. Trapani 62806
Capitale sociale: Euro 2.764.920,00 i.v.
E-mail: servizioclienti@asarosrl.com

4 CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

Il Cliente può selezionare uno o più Prodotti tra le diverse categorie disponibili sul Sito.

Asaro può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei Prodotti offerti in vendita sul suo Sito e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità, senza alcun obbligo di preavviso.

Prima di inviare l’Ordine, il Cliente può prendere visione sul Sito di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Codice di Consumo quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali dei Prodotti o dei servizi che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana.

I Prodotti sono conformi alla legislazione applicabile in Italia in vigore al momento dell’Ordine. I Prodotti acquistati dal Cliente potranno essere consegnati solo all’interno del Territorio. Asaro non potrà essere ritenuta responsabile della non conformità dei Prodotti alla legislazione del diverso Paese in cui il Cliente desideri utilizzare i Prodotti.

Per qualsiasi questione riguardante i Prodotti e il loro utilizzo, per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta di chiarimento, il Cliente può contattare il Servizio Clienti via e-mail al seguente indirizzo: servizioclienti@asarosrl.com.

Per mantenere una temperatura idonea alla conservazione del Prodotto durante il trasporto, il pacco contenente i Prodotti potrebbe contenere ghiaccio secco a -78,5 °C. Il ghiaccio secco evapora da solo a contatto con l’aria con il passare delle ore. Non aggiungere per nessun motivo acqua o altri liquidi per accelerare il processo di evaporazione. Si raccomanda, all’apertura del pacco, di prestare attenzione all’eventuale presenza di residui di ghiaccio secco e, in caso di presenza, non toccarli per nessun motivo a mani nude, per evitare il congelamento (o ustione da congelamento).

5 DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Le offerte presentate da Asaro sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate sul Sito e nei limiti delle scorte disponibili. Per i Prodotti non immediatamente disponibili nei magazzini di Asaro, le offerte pubblicate sul Sito saranno valide con riserva di disponibilità. Le indicazioni sulla disponibilità dei Prodotti saranno fornite al Cliente al momento dell’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine (di seguito, l’“E-mail di Conferma dell’Ordine”).

Anche in seguito all’invio dell’E-mail di Conferma dell’Ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei Prodotti. In questa eventualità, il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail dell’indisponibilità del Prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine e potrà decidere:

  • se accettare la consegna dei soli Prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili, oppure
  • se richiedere l’annullamento dell’Ordine, con conseguente rimborso degli importi eventualmente già versati, comunicandolo via e-mail al seguente indirizzo: servizioclienti@asarosrl.

6 ORDINE DEI PRODOTTI

Ciascun Ordine inviato dal Cliente comporta, oltre all’accettazione delle presenti CGV, anche l’accettazione della Privacy & Cookie Policy e, in generale, dei Termini e Condizioni e costituisce un’offerta per l’acquisto dei Prodotti indicati nell’Ordine.

Tutti gli Ordini sono soggetti all’accettazione di Asaro che si riserva, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare l’Ordine senza obbligo di motivazione, inclusi i casi in cui:

  • gli Ordini non possano essere eseguiti a causa di un errore nelle informazioni e dati forniti dal Cliente al momento dell’inoltro dell’Ordine, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: il numero di carta di pagamento, data di scadenza o il numero del codice di sicurezza della carta usata per il pagamento siano errati; indirizzo di fatturazione errato (ad esempio, se l’indirizzo di fatturazione indicato non corrisponde alle informazioni in possesso della banca che ha emesso la carta di pagamento); indirizzo di spedizione insufficiente o errato (ad esempio, indirizzo, città, paese o cap errati); o in caso siano fornite dal Cliente informazioni ingannevoli;
  • sul Sito si sia verificato un errore relativo ai Prodotti ordinati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, un errore relativo al prezzo o alla descrizione dei Prodotti come mostrata sul Sito);
  • i Prodotti ordinati non siano più disponibili nel Sito e/o in magazzino.

Asaro si riserva, inoltre, il diritto di sospendere o annullare l’evasione di un Ordine e/o la consegna, indipendentemente dalla natura e dall’avanzamento dell’evasione, in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dal Cliente, in caso di problemi con il pagamento, ovvero in caso di frode o tentativo di frode relativo all’utilizzo del Sito, anche con riferimento a Ordini precedenti.

In caso di rifiuto dell’Ordine, Asaro comunicherà al Cliente, entro 30 giorni lavorativi dall’inoltro dell’Ordine, l’impossibilità di accettare l’Ordine. Il Cliente potrà verificare il dettaglio del proprio Ordine e correggere eventuali errori prima della conferma/invio dell’Ordine.

Una volta che il Cliente abbia confermato l’Ordine, il Cliente dichiara di aver consapevolmente accettato il contenuto e le condizioni dell’Ordine in questione e, in particolare, le presenti CGV e i Termini e Condizioni, i prezzi, i volumi, le caratteristiche, le quantità e i tempi di consegna dei Prodotti offerti in vendita e ordinati dal Cliente.

Successivamente all’inoltro dell’Ordine, il Cliente non potrà annullarlo, tuttavia si consiglia di contattare il Servizio Clienti per un’eventuale risoluzione di problematiche relative all’Ordine. Il Cliente ha comunque la possibilità di usufruire del diritto di recesso, nei limiti di cui al successivo art. 11.

La vendita sarà definitiva solo al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di Asaro, mediante l’invio dell’E-mail di Conferma dell’Ordine al Cliente.

Una seconda e-mail sarà inviata al Cliente al momento della spedizione dei Prodotti oggetto dell’Ordine.

Asaro avrà diritto di riscuotere l’intero prezzo dell’Ordine dal momento dell’invio dell’E-mail di Conferma dell’Ordine.

Asaro raccomanda al Cliente di conservare le e-mail ricevute da Asaro su supporto cartaceo o elettronico. Il Cliente, con l’evasione dell’Ordine accetta che le suddette e-mail saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica inserito dal Cliente all’atto di acquisto e/o di registrazione del proprio Account. Asaro non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell’E-mail di Conferma dell’Ordine per motivi non direttamente imputabili a Asaro. In tal caso, la vendita sarà considerata come definitiva. Il Cliente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui all’articolo 11 delle presenti CGV.

Gli Ordini ricevuti il sabato e la domenica e nei giorni festivi non vengono evasi nel giorno della ricezione dell’Ordine. Per evitare che i Prodotti rimangano in giacenza il sabato e la domenica e nei giorni festivi rischiando di deteriorarsi, gli Ordini potrebbero non essere evasi nelle giornate di giovedì e venerdì e nelle 48 ore antecedenti i giorni festivi.  A causa di possibili ritardi nelle consegne determinati da cause straordinarie di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, sovraccarico dei vettori di trasporto a causa di emergenze sanitarie e/o epidemiologiche), il predetto lasso temporale di 48 ore potrebbe essere esteso. In ogni caso, nessuna responsabilità può essere imputata ad Asaro in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna dei Prodotti.

7 PREZZI DEI PRODOTTI

I prezzi dei Prodotti offerti in vendita sul Sito sono indicati in Euro. Asaro potrà modificare i prezzi di vendita dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso, senza necessità di motivazione e specificazione. Tale modifica verrà segnalata al Cliente prima dell’invio di qualsiasi Ordine.

I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell’invio dell’Ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei Prodotti venduti da Asaro tramite il Sito.

È facoltà di Asaro prevedere all’interno del Sito importi minimi per l’evasione dell’Ordine e quindi non consentire l’inoltro di un Ordine se di importo inferiore alla soglia minima indicata nel Sito. È altresì facoltà di Asaro prevedere che sotto un determinato importo, le spese di imballaggio e/o di spedizione siano a carico del Cliente. Nei casi in cui le spese di imballaggio e spedizione non siano incluse neI prezzo dei Prodotti, tali spese verranno visualizzate nel riepilogo dell’Ordine prima della richiesta di conferma dell’Ordine da parte del Cliente. I costi di spedizione sono descritti nella relativa sezione del Sito e possono essere modificati in qualsiasi momento da Asaro, ma le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati da Asaro. Asaro invita il Cliente a consultare regolarmente le CGV.

I costi e i tempi relativi alle diverse modalità di consegna sono consultabili al seguente link.

8 PAGAMENTO

Il Cliente garantisce ad Asaro di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine. Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente, anche in caso di rimborso.

In caso di mancato o ritardato pagamento dell’Ordine da parte del Cliente, Asaro si riserva il diritto di applicare gli interessi moratori in misura pari al tasso legale di interesse a partire dal decimo giorno lavorativo successivo alla data dell’Ordine o dalla notifica del rigetto del pagamento bancario.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • Carte di credito: le carte di credito accettate sul Sito sono le seguenti: Visa, MasterCard, American Express, Maestro. I pagamenti tramite carte di credito vengono gestiti tramite il gateway di pagamento Shopify Payments
  • PayPal: Se il Cliente dispone di un account PayPal può scegliere questa modalità di pagamento. In tal caso, il Cliente sarà reindirizzato sul sito PayPal per procedere al pagamento;
  • Buoni Online, ove disponibili;
  • Carte Regalo, ove disponibili.

Asaro si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione e in qualsiasi momento, l’esecuzione di un Ordine e/o la spedizione dei Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico del Cliente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito di Asaro, anche in relazione ad Ordini precedenti.

Asaro si riserva inoltre il diritto di richiedere una fotocopia della carta d’identità del Cliente per ogni pagamento effettuato con carta di credito, nonché ogni altra informazione relativa all’identità del Cliente necessaria all’identificazione dello stesso al fine di garantire la sicurezza e correttezza delle transazioni effettuate tramite il Sito, nel rispetto nella normativa in materia di privacy.

Nell’ambito della lotta contro le frodi su Internet, le informazioni riguardanti l’Ordine del Cliente potranno essere trasmesse a terzi autorizzati dalla legge o designati da Asaro al solo scopo di verificare l’identità del Cliente, la validità dell’Ordine, la modalità di pagamento utilizzato e il luogo di consegna.

9 CONSEGNA DEI PRODOTTI

I Prodotti ordinati dal Cliente in base alle presenti CGV saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente come Indirizzo di Spedizione all’interno dell’Ordine.

Asaro spedisce esclusivamente all’interno del Territorio, avvalendosi dei servizi di spedizione di UPS e DHL.

Al momento della consegna verrà richiesto di sottoscrivere una ricevuta telematica. Tale ricevuta costituirà prova della consegna da parte del vettore e del ricevimento da parte del Cliente, o del destinatario dell’Ordine, dei Prodotti.

Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). Non si effettuano consegne nei giorni festivi italiani.

Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’Indirizzo di Spedizione nei giorni e fasce orarie indicate al momento dell’Ordine o successivamente comunicate dal vettore di trasporto. Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente al primo tentativo, l’Ordine si intenderà annullato ed al Cliente verrà addebitato (a titolo di penale) il costo della consegna e quello dei Prodotti non più alienabili a terzi (ad es. i prodotti ittici freschi e/o congelati). Qualora il vettore, per qualsiasi motivo, successivamente al primo tentativo, ritentasse la consegna, Asaro non garantisce che il Prodotto arrivi congelato e quindi il Cliente non avrà nulla a che pretendere da Asaro in caso di vizi del Prodotto in quanto l’Ordine anche se consegnato, s’intenderà annullato e l’importo pagato dal Cliente sarà trattenuto a titolo di penale e non quale corrispettivo per il Prodotto acquistato.

Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del vettore.

I tempi di spedizione dei Prodotti sono generalmente compresi tra le 24/48 ore.

I tempi di consegna sono indicativi e decorrono dal momento di invio dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti al Cliente.

Una volta preparato e spedito, all’Ordine sarà attribuito un numero di tracking che permetterà al Cliente di informarsi sullo stato della spedizione e consegna dei Prodotti.

Nessuna responsabilità può essere imputata ad Asaro in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna dei Prodotti.

Nessun termine per la consegna ha carattere vincolante o essenziale per Asaro o per UPS e/o DHL, con la conseguenza che quest’ultime non saranno in nessun caso responsabili di eventuali danni derivati al Cliente e/o al destinatario dei Prodotti dal ritardo nella consegna.

10 DIFETTI, NON CONFORMITÀ E DANNI AI PRODOTTI

10.1 Difetti e danni dell’imballaggio esteriore al momento della consegna

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è obbligato a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggetta). Eventuali danni devono essere, a pena di decadenza:

  • immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere senza riserve, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato; e, inoltre
  • comunicati entro e non oltre i successivi 2 (due) giorni, via e-mail al Servizio Clienti al seguente indirizzo: servizioclienti@asarosrl.com

Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il corriere, ivi incluso il diritto al rimborso dell’Ordine e/o la riconsegna dei Prodotti ordinati.

10.2 Difetti, non conformità e danni dei Prodotti

Trattandosi di prodotti alimentari facilmente deperibili, il Cliente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto al momento della consegna.

Fatto salvo quanto previsto all’art. 9, quinto capoverso, il Cliente dovrà immediatamente contattare il Servizio Clienti segnalando la mancanza, il difetto, il danneggiamento o la non conformità dei Prodotti per conoscere le modalità di restituzione del Prodotto o dei Prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo, nella misura in cui siano applicabili in relazione alla natura e tipologia del Prodotto. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà seguire la procedura per la restituzione dei Prodotti danneggiati, non conformi e/o difettosi che verrà indicata dal Servizio Clienti, in caso contrario, il Cliente non potrà pretendere alcun rimborso o sostituzione dei Prodotti in questione. Il Prodotto ancorché difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, inoltre, al momento della rispedizione ad Asaro, essere completo dell’imballo originale e di tutta l’accessoristica e la documentazione ricevuta dal Cliente al momento della consegna ovvero degli imballi e accessori indicati dal Servizio Clienti. La rispedizione del Prodotto senza l’imballo originale, l’accessoristica e la documentazione di cui sopra o dei diversi imballi e accessori indicati dal Servizio Clienti impedisce ad Asaro la sostituzione e/o il rimborso del Prodotto stesso e rende impossibile la sostituzione e/o rimborso.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Servizio Clienti il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è soggetto a scadenza in un termine più breve oppure è deperibile (ad esempio, tutti i prodotti ittici venduti sul Sito), nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Il Servizio Clienti potrà chiedere informazioni relative all’identità del Cliente ed effettuare qualsiasi verifica che possa essere utile.

10.3 Sostituzione dei Prodotti

In caso di contestazione ai sensi dei precedenti paragrafi 10.1 e 10.2, Il Servizio Clienti potrà effettuare qualsiasi verifica ritenuta utile al fine dell’evasione della pratica.

Una volta ricevuti i Prodotti resi dal Cliente, Asaro verificherà la fondatezza delle contestazioni del Cliente. Ove tale verifica sia positiva, Asaro sostituirà il Prodotto difettoso, danneggiato o non conforme e lo invierà al Cliente nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti. Le spese di spedizione saranno interamente a carico di Asaro. Nel caso in cui Asaro non sia in grado di procedere alla sostituzione dei Prodotti o ciò sia troppo oneroso, entro il suddetto termine, Asaro ne darà immediata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto dei Prodotti e/o della registrazione dell’Account e proporrà al Cliente le seguenti alternative:

  • rimborso del costo di tali Prodotti e delle spese di spedizione ove sostenute dal Cliente (nel caso in cui il Cliente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i Prodotti); qualora il Cliente decida di aderire a tale alternativa, il rimborso del prezzo verrà effettuato da Asaro mediante riaccredito della relativa somma attraverso il metodo di pagamento utilizzato per il pagamento nel più breve tempo possibile, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui riceverà i Prodotti;
  • riconoscimento di un credito (pari al costo di tali Prodotti e delle spese di spedizione ove il Cliente fornisca prova del costo sostenuto per restituire i Prodotti), con erogazione di un Buono Online da spendere per acquisti sul Sito.

Nel caso in cui, dopo aver esaminato i Prodotti restituiti, Asaro ritenga che le contestazioni non siano fondate, il Cliente non avrà diritto al rimborso.

11 RECESSO

11.1 Diritto e Termini per l’Esercizio del Recesso

L’art. 52 del Codice del Consumo accorda in linea generale al Cliente il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisizione del possesso fisico dei prodotti ordinati o, nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, dall’acquisizione del possesso fisico dell’ultimo prodotto acquistato.

Ciò premesso, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il recesso è escluso in caso di vendita di alcune tipologie di prodotti, tra cui:

a) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente quali tutti i prodotti ittici venduti sul Sito;

b) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Pertanto, per i Prodotti attualmente presenti sul Sito, consistenti in Prodotti ittici, il diritto di recesso è escluso ai sensi dell’art. 59 del Codice di Consumo.

Qualora sul Sito siano messi a disposizioni ulteriori Prodotti che non siano deperibili e/o soggetti alle esclusioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente potrà invece esercitare il recesso come previsto dal primo capoverso del presente art. 11.1.

Qualora sul Sito siano messe a disposizione Carte Regalo, queste saranno considerate un servizio e conformemente alle previsioni del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato dal Cliente, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dell’Email di Conferma dell’Ordine della Carta Regalo, a condizione che la prestazione di tale servizio non sia ancora stata completata.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

11.2 Modalità di Esercizio del diritto di Recesso

Per esercitare il diritto di recesso nei casi in cui sia ammesso, il Cliente è tenuto a informare Asaro tramite raccomandata A.R. inviata all’indirizzo: Lungomare Fata Morgana 16, 91026 – Mazara del Vallo (TP), della sua decisione di recedere dal contratto. A tal fine, può utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’Allegato I parte B del Codice di Consumo, con il seguente contenuto:

– Destinatario: Asaro Matteo Cosimo Vincenzo S.r.l., Lungomare Fata Morgana 16, 91026 – Mazara del Vallo (TP):

Con la presente, il sottoscritto __________ notifica il recesso dal contratto di acquisto dei seguenti beni/servizi che non rientrano nelle esclusioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo: [inserire una descrizione dei prodotti acquistati], ordinati il _________ (oppure ricevuti il __________) e chiede

□ il rimborso dell’importo pagato per i prodotti restituiti, mediante riaccredito della relativa somma attraverso il metodo di pagamento utilizzato;

oppure

□ un credito di un importo pari al prezzo dei prodotti riconsegnati sotto forma di Buono Online, utilizzabile solo sul sito www.tistashop.it.

– Nome, Cognome, Indirizzo del Cliente
– Firma del Cliente (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)
– Data

11.3 Conseguenze dell’esercizio del diritto di recesso

Una volta esercitato il diritto di recesso ai sensi del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei Prodotti, il Cliente potrà ottenere a sua scelta, secondo quanto richiesto al momento dell’invio della comunicazione di recesso:

  • il rimborso dell’importo pagato per i Prodotti restituiti, mediante riaccredito della relativa somma attraverso il metodo di pagamento utilizzato;
  • un credito di un importo pari al prezzo dei Prodotti riconsegnati sotto forma di Buono Online, utilizzabile solo sul Sito.

Nel caso in cui l’Ordine sia stato pagato con una Carta Regalo, il rimborso sarà corrisposto mediante Buono Online.

Il rimborso del prezzo del Prodotto (o l’erogazione del Buono Online, se scelto dal Cliente) avverrà entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso del Cliente. Asaro può trattenere il rimborso o attendere ad emettere il Buono Online, fino a quando non avrà ricevuto la restituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine o finché il Cliente non avrà dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

11.4 Spese e modalità di restituzione dei Prodotti

I Prodotti devono essere restituiti nel loro imballaggio originale e devono arrivare “come nuovi” senza alcun danno al Prodotto o alla confezione del Prodotto.

In conformità alle disposizioni previste dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo italiano, le spese di restituzione saranno a carico esclusivo del Cliente. Non saranno accettati pacchi inviati a spese del destinatario.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente restituisce i beni ad Asaro, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici giorni) dalla data in cui ha comunicato ad Asaro la sua decisione di recedere dal contratto.

Ferma restando l’impossibilità di esercitare il diritto di recesso nelle ipotesi previste dall’art. 59 del Codice del Consumo (tra cui il caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente quali tutti i prodotti ittici venduti sul Sito e la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna), il Cliente è comunque responsabile – anche nel caso in cui si astenga dal rimuovere i sigilli del Prodotto e/o della sua confezione – della diminuzione del valore del Prodotto e/o della sua confezione, risultante da una manipolazione dei Prodotto e/o della sua confezione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Se viene esercitato il diritto di recesso, Asaro non sarà responsabile dei costi di trasporto per la restituzione o di qualunque perdita o danneggiamento dei Prodotti imputabili a terzi.

I Prodotti devono essere restituiti ad Asaro nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro con essi fornito, mediante posta al seguente indirizzo:

RESI ASARO Matteo Cosimo Vincenzo S.r.l.
LUNGOMARE FATA MORGANA 16
91026 – MAZARA DEL VALLO (TP)

Asaro accetta solo pacchi o raccomandate indirizzati correttamente.

Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei Prodotti sarà esclusivamente a carico del Cliente e/o del destinatario dell’Ordine stesso, salvo il caso in cui il Cliente / destinatario dell’Ordine non dimostri di aver provveduto al deposito dei Prodotti da restituire presso un vettore.

12 DURATA

Le presenti CGV, come modificate di volta in volta, si applicheranno per tutto il tempo in cui i Prodotti saranno offerti in vendita sul Sito e fino allo scadere dei termini delle garanzie.

In ogni caso, l’art. 13 (Responsabilità) sopravvivrà alla cessazione delle presenti CGV.

13 RESPONSABILITÀ

Asaro garantisce il rispetto della catena del freddo ed, in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il vettore; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Asaro declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione.

Asaro non assume alcuna responsabilità per disservizi attribuibili al corriere, al fatto di un terzo, alla colpa del Cliente o imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dalle presenti CGV.

Asaro non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione dell’Ordine per cause non imputabili al Venditore, e salvo siano dipesi da fatto od omissione del Venditore, avendo, in tale ultimo caso, il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e delle spese di spedizioni eventualmente sostenute. Il ritardo nell’evasione di un Ordine non darà mai luogo a responsabilità da parte di Asaro.

Asaro non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da Asaro secondo i criteri dell’ordinaria diligenza. In particolare, le informazioni e i contenuti disponibili sul Sito sono fornite «AS IS» (nello stato di fatto in cui si trovano) e Asaro non presta garanzia di alcun tipo, sia espressa che implicita, in relazione all’integrità, accuratezza, tempestività, non violazione di diritti di terzi, disponibilità, affidabilità o completezza delle informazioni e dei contenuti, ivi incluse a titolo esemplificativo, le informazioni sui Prodotti, gli accessori o i servizi che appaiono sul Sito e/o la loro idoneità a uno specifico uso. Asaro non sarà in alcun modo responsabile per l’uso improprio dei Prodotti e/o servizi da parte del Cliente e/o destinatario dell’Ordine, e in particolare per il caso di mancato rispetto delle istruzioni per l’uso dei Prodotti. Asaro non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni, causati al Cliente o a terzi, derivanti da detto utilizzo non conforme.

Asaro non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla migliore tecnologia ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

Asaro declina ogni responsabilità per danni diretti e indiretti, siano essi prevedibili o non, conseguenti e/o connessi all’utilizzo del Sito da parte del Cliente. Qualora Asaro sia ritenuta responsabile di un pregiudizio subito dal Cliente e imputabile esclusivamente alla trasmissione di un Ordine, tale responsabilità sarà limitata all’ammontare dell’Ordine effettivamente pagato dal Cliente a Asaro.

Nulla nelle presenti GCV esclude o limita la responsabilità di Asaro nei confronti del Cliente e/o destinatario dell’Ordine per frode, morte o lesioni personali causate dalla negligenza di Asaro, violazione delle previsioni applicabili del Codice del Consumo italiano o da qualunque altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata per legge. Qualsiasi reclamo presentato dagli utenti del Sito, compresi tutti i Clienti, nei confronti di Asaro deve essere presentato, a pena di decadenza, entro i 6 (sei) mesi successivi al verificarsi dell’evento che è oggetto del reclamo.

Asaro e/o i suoi partner commerciali non saranno in alcun modo responsabili dell’uso improprio e/o della divulgazione a terzi soggetti delle informazioni di registrazione/accesso del Cliente.

Asaro crede nella qualità dei prodotti commercializzati, tuttavia il Cliente, prima dell’applicazione, è tenuto ad accertarsi di non essere allergico ad alcuno degli ingredienti dei Prodotti. Asaro non sarà responsabile per eventuali reazioni agli ingredienti dei Prodotti venduti.

14 IMMAGINI

Asaro s’impegna affinché i colori delle immagini visualizzate sullo schermo dal Cliente siano più simili possibile ai colori reali del Prodotto. Ad ogni modo, Asaro non può in nessun caso garantire una esatta e precisa corrispondenza del colore in quanto le cromie delle immagini e fotografie possono variare a causa di molteplici fattori e variabili tra cui le impostazioni dello schermo e della risoluzione.

15 OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del/i Prodotti acquistati nei tempi e modi indicati dalle presenti CGV.

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti CGV.

Il Cliente è unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e s’impegna a non inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevata Asaro da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti.

L’uso del nome utente e/o della password di registrazione/accesso del Cliente costituiscono prova dell’identità del Cliente al fine dell’esercizio del diritto di Asaro, dopo l’invio dell’Email di Conferma dell’Ordine, di esigere i relativi importi. La fornitura del numero della carta di credito e la validazione finale dell’Ordine costituiscono prova dell’accettazione dell’Ordine e rendono esigibili le somme indicate per l’acquisto dei Prodotti indicati nell’Ordine. I registri informatici di Asaro e dei partner di Asaro costituiranno prova delle comunicazioni, degli Ordini, delle consegne e dei pagamenti intercorsi tra le Parti.

La protezione delle informazioni personali dei propri Clienti e la fornitura di un elevato livello di sicurezza sono prioritari per Asaro, ma anche il Cliente è tenuto a proteggere i propri dati personali. In particolare, il Cliente deve mantenere la sicurezza delle proprie transazioni on-line, per esempio astenendosi dal comunicare ad altri il proprio nome utente e/o la propria password e modificando detta password regolarmente.

16 INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI

La veste grafica dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito in quanto la confezione potrebbe subire delle modifiche funzionali e/o estetiche. Le foto sono indicative gli articoli potrebbero subire delle variazioni rispetto alla presentazione a catalogo o rappresentare il Prodotto già cotto o preparato.

I suggerimenti presenti sul Sito o forniti dal Servizio Clienti a scopo informativo e/o illustrativo non potranno mai essere considerati come sostituitivi del parere di un medico o di un nutrizionista.

17 RISERVA DI PROPRIETÀ

La proprietà dei Prodotti ordinati rimarrà in capo ad Asaro sino al momento in cui l’intero corrispettivo dell’Ordine, ivi incluse eventuali spese di spedizione che siano a carico del Cliente, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dal Cliente.

18 PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i marchi figurativi e non, presenti sui Prodotti, sul Sito, incluso il marchio “Tista” e/o “Asaro1946” e/o “Asaro”, il dominio, i sottodomini, le immagini, illustrazioni e loghi e qualsiasi contenuto presente sul Sito (ivi comprese, senza limitazione, i Termini e Condizioni e le presenti CGV) sono di esclusiva titolarità di Asaro e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi.

La riproduzione in tutto o in parte, la modifica o l’utilizzo di tali marchi, illustrazioni, immagini e loghi, o di qualsiasi altro contenuto del Sito, per qualsiasi motivo e con qualsiasi mezzo, senza l’espressa autorizzazione scritta di Asaro e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale sugli stessi è strettamente proibito.

19 DATI PERSONALI

Asaro raccoglie e tratta i dati personali del Cliente e, se del caso, quelli del destinatario dell’Ordine al fine di fornire i propri Prodotti e servizi in conformità alle presenti CGV. Per le informazioni concernenti il trattamento dei dati personali del Cliente ed eventualmente del destinatario dell’Ordine, si prega di consultare la Privacy & Cookie Policy del Sito, disponibile a questo link.

20 INVALIDITÀ PARZIALE

Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV sia dichiarata invalida o inefficace a causa di una modifica legislativa o a seguito di una pronuncia di un’autorità giudiziaria competente, le altre disposizioni delle presenti CGV rimarranno pienamente valide ed efficaci.

21 RINUNCIA

La circostanza che una delle Parti non faccia valere nei confronti dell’altra una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti CGV, non sarà da intendersi come una rinuncia a ottenere l’adempimento dell’obbligazione in questione per il futuro.

22 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti CGV e tutte le vendite di Prodotti e servizi sul Sito sono regolate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione o cessazione delle presenti CGV sarà devoluta, in assenza di transazione, alla competenza dei Tribunali italiani competenti in base al luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicati in Italia.

Il Cliente ha inoltre la possibilità di risolvere eventuali dispute relative ad acquisti dei Prodotti, senza ricorrere in Tribunale, mediante la piattaforma di risoluzione di dispute online disponibile al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.